Loading...
Territorio /
Contatti

Castelli vicini

Partenza: dalla piazza di Porzus 
Tipologia: Sentiero naturalistico
Difficoltà: medio—Impegnativo
Tempi di percorrenza: 4 ore circa
Descrizione Percorso: Partiamo dalla piazza di Porzus incamminandoci per una comoda strada sterrata che attraversa i prati del Pian Celò dove da un lato si apre un incantevole vista sulla pianura friulana, dall'altro sul gruppo del Monte Canin. Dopo circa 600 metri la strada lascia spazio al sentiero che si immette nel bosco e scende per circa 2 Km al Castello di Partistagno. 

Si consiglia una breve sosta al sito da poco ristrutturato - per ulteriori info: http://www.castellipatriarcali.it/contents/menu/id/3;11;39/

Si riprende il sentiero subito a sinistra dell'uscita/entrata principale del maniero dove, dopo una disconnessa discesa, si giunge su una strada asfaltata da seguire raggirando l'abitazione posta sulla destra. Da li a poco il sentiero riprenderà comodo e senza difficoltà per immergersi in un bellissimo bosco secolare che porterà al Castello Superiore d'Attimis. Giunti alle rovine si riprende la strada asfaltata che porta da Attimis a Porzus per trovare la presa del sentiero di fronte ad una Madonnina votiva. A breve si apprezzerà l'impegnativa risalita caratterizzata da una pendenza media costante e a tratti ripida, con alcuni passaggi più ostici dalla media del percorso. 

Sin dall'inizio il sentiero si presenta battuto e pulito ma non si esclude la possibilità di trovare frequenti appoggi umidi e scivolosi durante i tratti di ripida salita, specialmente nell'ultima frazione di rientro dal Castello Superiore d'Attimis a Porzus.

Equipaggiamento: INDISPENSABILI, scarponcini da montagna o scarpe da trekking, uno zainetto con almeno 1Lt di acqua, ma-glietta e calze di ricambio. In caso di meteo variabile portare una giacca anti pioggia.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.
Ulteriori informazioni